Informazioni sulle

Case prefabbricate

spaccato casa

Le case prefabbricate sono completamente antisismiche e non temono i terremoti. Le case prefabbricate sono fatte di legno, materiale elastico e resistente in grado di assorbire le sollecitazioni sismiche di forti terremoti.

Contrariamente a quanto si può pensare le case prefabbricate sono più sicure delle costruzioni in cemento armato non solo in caso di terremoto ma anche in caso di incendio perchè il legno utilizzato è appositamente trattato antifiamma e può resistere al fuoco per ore senza subire cedimenti strutturali. Altri vantaggi delle case prefabbricate: maggiore superficie abitativa, rapidità di costruzione, bassi consumi energetici. Le case prefabbricate hanno un eccellente isolamento termico e acustico e una emissione di CO2 minima. Essendo case a basso consumo energetico utilizzano per riscaldamento meno di 40 kwh/ m2 all'anno (3 litri di gasolio/m2 l'anno).

La nostra lunga esperienza nella costruzione produzione e montaggio di case ecologiche, è stata utilizzata con grande successo nella creazione di abitazioni, scuole, ospedali, capannoni, ristoranti, palestre, e svariati altri tipi di costruzione.


Montaggio

Il montaggio di una casa prefabbricata è molto semplice e veloce. Si comincia con la costruzione della base in cemento nel classico modo. I muri esterni e gli altri componenti sono realizzati su misura nella fabbrica, vengono poi trasportati sul cantiere e posati con la gru.
I muri prefabbricati sono costruiti con una intercapedine isolata dove sono preinserite le tubature dell'impianto idraulico ed elettrico. Su richiesta è possibile lasciare aperta questa intercapedine per poter realizzare successivamente in cantiere impianti particolari o personalizzati sul momento.
Una volta montati i muri le loro giunture interne vengono elaborate con un nastro speciale e si fanno i preparativi per dipingere i muri.
Dopo il montaggio della costruzione si applica l'intonaco, si posano le retine PVC e si completa la facciata nel colore scelto dal compratore. La facciata può essere completata con il sistema classico, con legno, mattoni, pietra, termo - facciata o altro. Le case prefabbricate ecologiche vengono vendute già pronte per la posa delle piastrelle, pavimento, sanitari ed accessori elettrici.


DI COSA E' FATTA UNA CASA PREFABBRICATA?

spaccato muro1 trad

spaccato muro

serramenti in legno

Il solaio intermedio viene realizzato con pannelli di legno incollati tra di loro con isolamento adeguato. La costruzione del tetto si può eseguire in tutte le varianti.
La costruzione portante del pannello esterno è fatta di elementi in legno di spessore 4,5 - 6 cm e larghi 10 - 20 cm a seconda della larghezza del muro, riempito con la lana minerale. Il legno, prima di essere assemblato viene protetto con delle sostanze che impediscono il marcimento e lo sviluppo di funghi. Pannelli OSB (scaglie di legno incollato e pressato) si posizionano dalla parte esterna e interna della parte legnosa del muro.
Prima della posatura del pannello si immette uno strato di PoliEtilene nella sua parte interna come barriera contro il vapore, per questo motivo la casa prefabbricata è senza umidità e non avviene la condensa dell'acqua mantenendo altissime capacità termiche dei muri.
I muri esterni della casa vengono rivestiti con polistirolo, si può anche avere la facciata nel colore preferito. Dalla parte interna i muri sono rivestiti con pannelli di carton gesso di spessore di 10 mm.

CASA PREFABBRICATA SU MISURA

COME AVERLA?

La domanda più frequente circa le case prefabbricate è "posso avere una casa prefabbricata secondo il mio progetto?" La risposta è senz'altro affermativa, le varie fasi che partono dall'idea fino alla casa realizzata sono queste:

  1. Colloquio informativo con la persona responsabile.
  2. Stipula del contratto di compravendita.
  3. Contatto con l'ufficio di progettazioni, concessione della documentazione progettuale
  4. Concessione del permesso di locazione e costruzione
  5. Collocazione del materiale su basamento finito
  6. Costruzione standard
Per informazioni su come avere la tua casa ecologica contattaci

casa prefabbricata